Menu principale

Pignone che si muove!

Aperto da johnny-90, Febbraio 02, 2014, 10:42:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

sbrigati a cambiare il pignone. a meno che la situazione non sia davvero drammatica, col pignone nuovo (e il piastrino di fermo nuovo) andrai benissimo.

hai due altre alternative: saldare il pignone sull'alberino (così poi quando si consuma sono .azzi) oppure aprire il motore e cambiare l'alberino. ma non mi pare che la situazione sia così drammatica, secondo me col pignone nuovo poi te lo dimentichi, che hai l'alberino un pò consumato.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

johnny-90

#31


l'alberino per come si è ridotto sarebbe da cambiare, quindi tanto vale provare qualche soluzione drastica tipo saldarlo al pignone.
penso che un pignone nuovo me li fa almeno 10.000 km.
poi tra 10.000 km se ne parla, può darsi che nel frattempo trovo un altro motore :P 
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


Webbo

onestamente dalle foto non si vede come è messo l'albero del pignone, quindi non ti so dire se l'affidabilità sia compromessa o meno.
se fosse messo male, e non puoi cambiare albero, meglio la loctite che saldare il pignone all'albero
ma di sicuro compre un pignone per XR e la sua piastrina di fermo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Ma lo devi ancora comprare sto benedetto pignone ??  :o

;D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Derapone82

Quoto il Webbo...e poi fare determinati interventi, per quanto rovinato sia, su un motore non sono proprio belli perché sono come i tatuaggi una volta fatti....ciao core!
Meglio la loctite!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo

Citazione di: RC30 il Febbraio 03, 2014, 19:55:12 PM
Il pignone del Transalp in foto è compatibile col XR solo per il millerighe è l'interasse dei fori, lo spessore invece cambia, quello del TA è più spesso di 5mm, sorry.

il pignone xr è spesso 6mm nella parte dentata più 3mm nella parte centrale solo da un lato-
spessore totale nella zona millerighe 8mm e spicci.

in che senso il pignone del TA è più spesso?
ciaoo ;)

johnny-90

#36


il pignone del TA è piu spesso nella zona millerighe(cosa che a me sarebbe risultata molto utile visto che solo la parte di alberino dove lavorava il pignone originale è consumata), ma purtroppo è più spessa anche la dentatura esterna  :( cioè la distanza tra i denti è la stessa ma la catena non riesce ad imboccare, posso solo provare al tornio per ridurre lo spessore dei denti  :-[

comunque eccolo l'imputato:

Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


gerry.dp

Ridurlo al tornio?   :o ma sei fuori?   ???
un pignone nuovo costa attorno ai 17€...mi spieghi che senso ha comprarne uno usato a 10€ e per giunta di un altra moto,e per giunta ancora sul quale dovrai lavorare senza essere sicuro del risultato?   :-[
A quest'ora avresti già dovuto comprare il pignone nuovo come dice Razzo e già ci stavi pure camminando!   ;D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

rainbowsix

Roba da matti....ma metti un pignone pbr che ti costa un panino
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

RC30

Citazione di: Tomminoo il Febbraio 08, 2014, 01:38:42 AM
il pignone xr è spesso 6mm nella parte dentata più 3mm nella parte centrale solo da un lato-
spessore totale nella zona millerighe 8mm e spicci.

in che senso il pignone del TA è più spesso?
ciaoo ;)

Per maggior comprensione copio e incollo dal sito PBR le pagine con le caratteristiche dei due pignoni in questione:

XR 600 R

http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8369%3Ahonda-600-xr-r&catid=39%3Acorone-e-pignoni&Itemid=99&lang=it

Transalp

http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8354%3Ahonda-650-xl-v-transalp&catid=39%3Acorone-e-pignoni&Itemid=99&lang=it

Cambia anche la larghezza dei denti, 520 per l'XR e 525 per il TA.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

johnny-90

#40
Ho scelto quello del TA proprio perchè ha la sezione del millerighe piè larga in modo da poggiare anche sulla parte di alberino non consumato, invece prendendone uno per XR nuovo avrei avuto sempre gioco.

Poi ho risolto il problema dei denti più spessi in un quarto d'ora di flex e trapano a colonna a costo 0.
sembra una cosa stupida mettersi a limare un pignone, ma amari estremi....estremi rimedi.

prima di tutto l'ho fissato ad un perno per farlo girare dritto:



poi azionando trapano e flex insieme ho cominciato a limare facendo frequenti pause per non scendere troppo:


ecco il risultato verificato al millimetro col calibro:


adesso la catena imbocca perfettamente:




Manca solo un po di blocca-filetti per una maggiore sicurezza.

Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


Lupin

Ti stimo, bravo

Pignone TA sarebbe? Cosi me lo ricordo per il futuro
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

TransAlp

sdesso però ti trovi un pignone che invece di ingranare su 1 cm di denti di albero buoni, ingrana su 4 mm e il resto sono rovinati e quindi non vi appoggia e non scarica lo sforzo..
boh... non mi pare una genialata.. di sicuro senza loctite dura poco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

La testardaggine paga, bravo.

P.S. TA = TransAlp.  :)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Lupin

Ho letto tutto il thread, anche il passo del Transalp non è uguale però, 525 contro 520, se è veramente cosi questo non va bene per niente...
E' vero anche quello che dice il WM però quello si compensa subito, il pignone si consumerà in modo asimmetrico nel profilo scanalato e dopo poco toccherà su tutta la superficie possibile
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"