25 Maggio 2024
Manutenzione Ordinaria

Cambio olio motore XR 600R

Procedura per un cambio olio senza pensieri.

Articolo Scritto da Andrea, alias l’utente Freddy Krueger

Qui si cerca di descrivere la procedura per l’esecuzione di un corretto cambio olio motore all’ XR 600R, ma può essere eseguita su tutte le XR con le dovute accortezze e variazioni.

Si raccomanda un corretto smaltimento dei prodotti esausti ed eventuali rifiuti contaminati.

Cosa Serve

L’occorrente
  1. Guanti in lattice o comunque protettivi per non venire a contatto con l’olio motore
  2. Olio lubrificante (in questo caso Ipone S4 15W50 semisintetico)
  3. Imbuto per rabbocco del serbatoio (nel mio caso ‘home-made’ con una bottiglia di plastica)
  4. Filtro Olio
  5. Vaschetta di raccolta per l’ olio esausto o Ecotanica
  6. Chiave esagonale da 8 (meglio) o poligonale (nel mio caso brugola perché ho sostituito le viti) per le viti del coperchio filtro olio
  7. Chiave poligonale (meglio se tubolare o a snodo) da 12 per la vite spurgo del motore
  8. Chiave combinata (meglio) o a forchetta da 24 per i tappi del coperchio della testata
  9. Chiave combinata (meglio) o a forchetta da 14 per la vite spurgo del telaio

Drenaggio del lubrificante esausto dal motore

Premetto facendo le debite scuse per la scarsa qualità delle foto, l’ operazione è stata fatta al volo ed ero da solo.

Io personalmente annovero il cambio dell’ olio tra le operazioni che un motociclista dovrebbe farsi in casa, vista la frequenza di tale intervento. Comunque, se non doveste sentirvi in grado, o se non avete la necessaria attrezzatura, demandate tutto al meccanico di fiducia.
Ovviamente, non mi assumo responsabilità per eventuali danni.

Lasciate la moto accesa per una decina di minuti, o meglio fate un bel giro tirato in modo da scaldare per bene anche frizione e cambio.

Spegnete il motore, mettete i guanti in lattice (io ve lo consiglio, c’é da sporcarsi) e posizionate la vaschetta sotto il motore. Estraete il tappo del serbatoio olio. Nella foto manca (ho pur sempre due mani!), ma tenete uno straccetto alla base, eviterete la classica goccia di olio nero sul telaio o sul serbatoio

Estrazione del tappo astina

Svitate, con la chiave da 12, la vite di spurgo posta sul lato sinistro del motore (dietro la leva del cambio, davanti i numeri ‘PE04…’). Attenzione, l’ olio, nei primi secondi, uscirà con un fiotto molto deciso: non state troppo vicini con le mani e posizionate la vaschetta sotto di conseguenza:

RImozione tappo drenaggio olio motore
Fuoriuscita dell’olio dal basamento

Quando il flusso diminuisce, chiudete momentaneamente la vite di spurgo del motore e passate allo spurgo sul telaio (chiave poligonale da 14). Anche qui, l’ olio verrà fuori con una certa “veemenza” e potrebbe inzaccherare il pneumatico anteriore: per questo spostatevi con la vaschetta. Quando poi il flusso sarà diminuito rimettete la vaschetta a terra e riaprite lo spurgo del motore. Appena sotto lo spurgo del telaio c’é il filtro a retina, se è da tanto che non lo ispezionate sarebbe il caso di dargli una controllata, anche perchè spesso è pieno, oltre che di morchie, anche di residui metallici. Io avevo eseguito l’ operazione al cambio precedente, quindi questa volta ho fatto a meno

Rimozione tappo olio telaio trave frontale
Fuoriuscita dell’olio dal trave frontale
Rimozione del coperchietto filtro olio

Poi sfilate il filtro: usate uno straccetto per tenerlo perché, se avete fatto scaldare il motore per bene, sarà molto caldo

Rimozione filtro olio dalla sua sede

Verificate le condizioni della molla posteriore, pulite approfonditamente la cavità con uno straccetto e rimettete la molla in posizione di lavoro:

Sede del filtro olio

Adesso si può aspettare che l’ olio defluisca completamente, al limite coricandola prima su un fianco e poi sull’ altro. Al termine mettete uno straccetto a ridosso degli spurghi e date diverse scalciate sul kick col decompressore tirato (non accendete la moto ovviamente). I residui olio verranno trattenuti dagli stracci. 

Sostituzione filtro olio e rabbocco lubrificante

Riavvitate le viti di spurgo:

Rimontaggio tappo olio trave frontale
Vite di Spurgo basamento motore

E montate il nuovo filtro, con il foro rivolto verso l’ esterno (è l’ unico modo possibile, anche perché altrimenti il coperchio non si infilerebbe):

Installazione nuovo filtro olio

A seconda della marca del filtro potrete trovare nella confezione l’ o-ring per il coperchio (es. Champion sì, Meiwa no). Sostituitelo e rimontate il coperchio, verificando di centrare correttamente il foro sul filtro. Esercitando un minimo di pressione (dietro c’é sempre la molla), il coperchio va a battuta. La posizione di montaggio è una sola, si possono osservare i riferimenti su coperchio e carter motore, poi serrate le tre viti con attenzione, si corre il rischio di rovinare le filettature (comunque le coppie di serraggio sono riportate a fondo pagina):

Reinstallazione coperchio filtro olio
Chiusura coperchio filtro olio, attenzione alla tacca

Adesso è possibile versare il nuovo lubrificante. Ci sono diversi modi per farlo, non escluso il versarlo totalmente dal foro sul telaio. Solo che così facendo dovrete…pedalare un bel po’, solitamente non si riesce a versarne più di 0.7 / 0.8 litri alla volta. Scalciando sul kick (sempre senza accendere il motore) si mette in funzione la pompa, e l’ olio viene mandato dal telaio al motore. Comunque sia io preferisco svitare il tappo anteriore destro della testata, senza rimuovere il serbatoio:

Rimozione tappo valvola di scarico destra

E versare 1.5 litri di olio dal foro. Ovvio che, non riuscendo a vuotare completamente il contenitore di lubrificante, si fa prima a versarne mezzo litro per contenitore:

Versare l’olio attraverso il foro per la registrazione della valvola di scarico

Fatto questo, date un bel po’ di scalciate col decompressore tirato, ed infine accendete il motore. Fatelo andare in temperatura (più o meno 5′), poi spegnete e versate il rimanente nel tappo del serbatoio. Per l’ XR600R la quantità di olio prevista, sostituendo anche il filtro, è di 2.3 litri: state un po’ più scarsini, meglio aggiungere che spurgare l’ eccesso:

Versare l’olio del foro del tappo astina livello

Di volta in volta, accendete il motore per un paio di minuti e verificate il livello. Io mi tengo sempre un centimetro sotto il livello massimo dell’ astina (ricordiamo, il livello si misura a motore appena spento, con moto in posizione verticale e il tappo solo poggiato, non avvitato. E a moto ferma, non fate giri nel frattempo perché la misura varierebbe.

Verifica del livello con il tappo astina

Bene, adesso potete dare una bella pulita al tutto e versare l’ olio esausto in una tanica per il successivo smaltimento (l’ olio è nocivo per l’ambiente). Io personalmente lo porto dal meccanico, comunque ci si può recare presso gli appositi centri di raccolta, non si paga nulla.

Coppie di serraggio (in Nm)

Vite spurgo carter motore25
Vite spurgo telaio40
Vite filtro a retina55
Viti coperchio filtro olio12