25 Maggio 2024
Riparazioni

Bloccaggio Valvola Termostatica XR 650R

Come Risolvere un difetto che potrebbe creare qualche problema al vostro motore

E’ ormai assodato che quasi a tutti capita, la valvola termostatica posta sul circuito idraulico di raffreddamento del motore posta in uscita dalla testa dell’XR 650R (lato sinistro della moto sotto al convogliatore), ha il brutto vizio di bloccarsi in posizione aperta.

La valvola ha il compito, a moto fredda, di indirizzare il liquido di raffreddamento verso un solo radiatore (quello di destra) in modo da disperdere meno calore e far scaldare il motore in tempi più brevi, oppure in caso di clima molto freddo, evita che il motore possa girare a temperature troppo basse. Quando il fluido raggiunge la temperatura prevista (circa 80°C) la valvola per dilatazione termica si apre e permette la circolazione del fluido anche nel secondo radiatore (quello di sinistra).

Il Circuito di Raffreddamento dell’XR 650R, in Verde la Valvola Termostatica

Dovete infatti sapere che i motori endotermici sono progettati per lavorare in un certo range di temperatura, questo fa in modo che i materiali si dilatino quel tanto per garantire le corrette tolleranze tra gli organi in movimento, come ad esempio tra pistone e cilindro. Far lavorare questi organi ad alti regimi ad una tolleranza inferiore di quella prevista potrebbe causare usura precoce o addirittura grippaggio, ecco perché è importante che la moto venga usata con il motore nel giusto range di temperatura e soprattutto non è il caso di stressare il motore quando lo stesso non è ancora in temperatura.

Quindi per poter verificare se la vostra valvola termostatica è bloccata in posizione aperta non dovete far altro che procedere come segue:

  • Drenare il circuito di raffreddamento rimuovendo l’apposita vite posta sulla pompa di circolazione posta sul lato destro del motore, non serve drenarlo tutto basta raggiungere un livello inferiore a quello della valvola termostatica.
  • rimuovere il convogliatore sul lato sinistro, tra il radiatore e il serbatoio troverete una sorta di “bombolino” in con collegati 3 tubi in gomma.
  • separate in due parti il bombolino rimuovendo le due viti M6 che lo tengono serrato.
  • All’interno, libero di essere rimosso senza alcun attrezzo troverete la valvola termostatica.
Mezzo “Bombolino” con la Valvola Termostatica Correttamente in Chiusura

Se la stessa è bloccata aperta la troverete invece in queste condizioni.

Valvola Termostatica Bloccata Aperta
Valvola Termostatica Bloccata Aperta

Il difetto è forse dovuto al fatto che l’astina cromata, quando la valvola è aperta non è sufficientemente inserita nella guida di bronzo e quindi può capitare che la stessa si ponga di traverso impedendo la richiusura.

Valvola Termostatica Originale Chiusa Correttamente

Allora, un sistema molto veloce ed economico per risolvere la questione è quella di cercare di portare il pernetto in asse con la guida in modo che lo stesso rientri nella guida riportando in chiusura il piattello. Una volta in chiusura picchiando con il martello sopra l’arco in lamiera dove il pernetto è incastrato, cercare di ridurre l’altezza dell’arco in modo che il pernetto sia obbligato a stare più all’interno del tubo guida.

Se non ve la sentite e volete procedere con la sostituzione in toto della valvola, io ho trovato una soluzione abbastanza economica con l’acquisto di una valvola termostatica aftermarket per la Ford Focus primo modello.

é stato sufficiente ridurre con delle forbici da lamiera la circonferenza esterna della lamiera per farlo calzare alla perfezione della sede del bombolino.

a Sinistra la Valvola Focus, a Destra l’Originale
Sopra la Valvola Focus, Sotto l’Originale
La Valvola del Ford Focus Installata
La Valvola del Ford Focus Installata

Rimontate il tutto, ripristinate il fluido refrigerante e il lavoro è concluso.