24 Febbraio 2024
Manutenzione Straordinaria

Pulire Esternamente il Serbatoio

Come riuscire a far tornare bianco il serbatoio dell’XR prima di tentare lo sbiancamento chimico.

Articolo Originale del 2004 di Daniele “Proximo”

Carissimi Amici, dopo circa 6 ore di lavoro, ho ultimato il “TENTATIVO” di pulizia del serbatoio e anche se non sono pienamente soddisfatto, posso dire di aver ottenuto un risultato “accettabile”.

Prima di passare alla descrizione delle operazioni effettuate voglio precisare che mi sono servito dei consigli avuti in questo Forum, dagli Amici, più “anziani” nel settore XR, ai quali và tutta la mia stima ed il ringraziamento.

Le operazioni che ora descriverò sono di “riferimento” e non coperte da garanzia di riuscita, per cui non mi assumo la responsabilità di eventuali danni arrecati ai vs. serbatoi.

Questo tanto per essere ….. chiari !

Allora passiamo alla descrizione :

Tutto Quello che Serve

Il serbatoio in esame , prima del trattamento si presentava così :

Il Serbatoio con la Vecchia Colla

era molto “giallognolo” , sporco , graffiato e pieno di colla residua degli adesivi prima presenti.

Prima del Trattamento

Prima di iniziare la vera e propria operazione di pulizia, inumidire la parte piena di colla con dell’acetone e strofinare con un panno sulle zone da pulire.

Dopo qualche minuto, o con le “unghia” ben affilate, o con una spatolina in lamiera asportare i residui di colla dal serbatoio.

Dopo una Prima Passata

Dovreste ottenere un risultato simile a questo ottenuto nella foto sovrastante.

Fase Due

Dare una bella lavata con acqua calda a tutto il serbatoio per rimuovere i piccoli residui di colla (assicuratevi di aver tappato bene il rubinetto ed il tappo del serbatoio, è meglio).

Date una prima pulita superficiale al serbatoio con il VIM edopo averlo ripulito con l’acqua, una passatina superficiale con il CIf.

Fase Tre

Adesso, giustamente, se vi accorgete che il “giallore” è tenace, seguite le successive istruzioni, altrimenti se vedete che al passaggio del VIM e del CIF cede, insistete solo con questi due prodotti.

Iniziate ad “accarezzare” il serbatoio con della carta abrasiva dalla misura 200 (io ho inizizto con quella ma se secondo Voi è troppo grande iniziate con la 400 o 600) e per aver un buon risultato e non respirare molta polvere di plastica bagnate frequentemente il serbatoio.

Finito il passaggio con la 200, ripetete l’operazione con la 400 e via così fino alla grana 1200 !! (600 – 800 – 1000 – 1200)

Fase Quattro

Adesso rilavate il serbatoio ed iniziate con tanta “santa pazienza” il lavoro di pulitura vera e propria con il VIM ed un bel pezzo di stoffa bianca possibilmente morbida, eventualmente anche del cotone và bene !! Tanto “olio di gomito” e dopo circa 1 oretta di lavoro, rilavate il serbatoio ( vi consiglio di trattare piccole superficie per volta) e pulite tutto il serbatoio con della crema CIF !

In ultimo lavate il serbatoio con una soluzione di acqua calda e varichina (io ho usato anche ammoniaca pura, ma non è indispensabile) e asciugate bene il tutto con un panno in cotone.

Dovreste aver ottenuto all’incirca questo risultato !!

Serbatoio dopo il Trattamento

Adesso dopo aver ripulito il tutto, se volete, potete lucidare e quindi conferire un po’ di brillantezza e lucidità (perché giustamente il serbatoio dopo il trattamento diventa bianco opaco) con della Cera POLISH da carrozzieri ed otterrete un discreto risultato simile a questo qui sotto

Il Serbatoio Tornato Bianco

OK ! tutto quì, il risultato è accettabile, anche se un minimo di “pallore giallo” rimane, però è quasi impercettibile.

Daniele “Proximo”