15 Giugno 2024
Modifiche

Eliminare lo “Scalino” al comando Gas

Il famosissimo impuntamento del carburatore dell’XR600 è da attribuirsi ad un errato dimensionamento del sistema di venturi, c’è un rimedio o bisogna per forza cambiare carburatore?

E’ Possibile comunque attenuare il problema utilizzando i seguenti accorgimenti:

aumentando il passaggio d’aria all’aspirazione
(togliete lo snorkel all’ingresso dell’airbox sotto la sella e montate un filtro sportivo)

liberando lo scarico
(asportazione piastrina).

Molte XR (se non addirittura tutte) manifestano il problema dello spegnimento improvviso (il classico “ciuff”), con una marmitta aperta (per esempio Supertrapp a 8 dischi), scatola filtro e filtro aria più liberi e lo spillo conico alzato di una tacca, il problema scompare del tutto.

Potete aprire completamente la manetta ad un regime poco superiore al minimo, senza che il motore tenda a spegnersi. Inconveniente non trascurabile è che i consumi salgono sostanzialmente.

Altra elaborazione possibile sul carburatore originale, consiste nell’asportare la valvola a farfalla dell’arricchitore di miscela. Questo sistema dal punto di vista fluidodinamico è una vera oscenità. Il guadagno maggiore si ottiene nel “tutto aperto”, ma ha lo svantaggio nel dover allagare il carburatore per far partire il motore a freddo.

Anche l’utilizzo del carburatore a depressione dell’Honda NX 650 Dominator elimina lo scalino e rende l’erogazione più fluida, sebbene meno “cattiva”.

Su un sito tedesco abbiamo trovato una indicazione secondo la quale, praticando un foro da 2mm di diametro sulla ghigliottina, sulla semicirconferenza verso il cilindro, l’effetto di incollamento della ghigliottina si eliminerebbe quasi del tutto. Chiaramente essendo la ghigliottina cromata, non possiamo essere sicuri che sia una operazione priva di rischi, la cromatura potrebbe sfogliarsi e far incastrare la ghigliottina.